Search results for " rivoluzione francese"
showing 6 items of 6 documents
Croce, insorgenze e terrore rivoluzionario
2004
Croce, insorgenze e terrore rivoluzionario
2005
recensione a: F. Proietti, Louis Blanc nel dibattito politio inglese (1848-1852), Firenze, 2009
2010
Le travail de Proietti a non seulement le mérite d'analyser l'influence exercée par l'environnement anglais sur Blanc, mais en même temps, d'examiner l'influence du socialiste français sur le mouvement ouvrier britannique et d'apporter une contribution à la compréhension de la démocratie en Europe au XIXe siècle. Blanc, exilé à Londres, se confronta alors aux projets des chartistes, à ceux du républicain Mazzini et à ceux des communistes allemands.
Rec. a Tecla Navarra Masi, La rivoluzione francese e la letteratura siciliana, prefazione di Giovanni Gentile, postfazione di Eugenio Guccione, Roma,…
2014
L’argomento del saggio, se e in che misura la rivoluzione francese abbia esercitato una qualche influenza sulla letteratura siciliana, è affrontato dall’autrice «italianamente», ossia non più in chiave regionale, o meglio regionalistica, ma guardando ad orizzonti più ampi.
Per Paolo Viola (1947-2005)
2015
Ten years after the death of Paolo Viola, a reconstruction of his training and of his production and historical proposal is proposed.
Lo spazio della rappresentanza. Francia 1788-1789
2008
La rappresentanza è il riflesso della disorganicità sociale e governa lo spazio del consenso conquistato. La mappa di questo luogo corrisponde allora alla descrizione e alla misurazione del consenso che vi si forma. La trasformazione dello spazio gotico dell'Ancien régime nello spazio a griglie dello stato rappresentativo avviene attraverso tre dibattiti assembleari tra il luglio e il settembre 1789. Sono questi dibattiti al cui centro si colloca l'abate Sieyes,a definire la macchina della rappresentanza e lo spazio del consenso politico "borghese": la sua angustia come le sue regole. Il libro è una ricostruzione storico-filosofica di questi dibattiti:il concetto di nazione, il principio ma…